La Torre di Londra



[...] Jane, in piedi a pochi metri dal patibolo, osservò le donne presenti, tentando d’intuire i loro pensieri. Sarebbe voluta essere in qualsiasi altro luogo, ma non lì, non nel cortile di Tyburn, con la White Tower alle spalle, ad assistere a quell’ingiustizia. Richard Howard era stato convocato nella Torre dal primo ministro Cromwell per una questione legale e il marito aveva insistito affinché la moglie lo accompagnasse. Di più non sapeva e non voleva sapere, desiderava solo uscire il più presto possibile da quel mausoleo pieno di superstizioni e di sangue imprigionato tra i mattoni. [...]


 
La Torre di Londra è uno storico castello situato sulla riva nord del Tamigi nel centro di Londra. Si trova all'interno del London Borough of Tower Hamlets, separato dal margine orientale della città di Londra da uno spazio aperto conosciuto come Tower Hill
Fu fondata verso la fine del 1066 come parte della conquista normanna dell'Inghilterra. La Torre Bianca (White Tower), che conferisce all'intero castello il nome, fu edificata da Guglielmo il Conquistatore nel 1078, ed è stata un simbolo di risentita oppressione inflitta a Londra dai nuovi sovrani. 
Il castello fu utilizzato, a partire dal 1100, come prigione  fino al 1952. All'inizio della sua storia, il palazzo servì anche come residenza reale. 
La torre è un complesso costituito da diversi edifici disposti all'interno di due anelli concentrici di mura e da un fossato. 
La Torre di Londra ha svolto un ruolo di primo piano nella storia inglese. Subì svariati assedi e il suo controllo è sempre stato ritenuto fondamentale per il controllo della nazione. Nel corso della sua storia, la Torre di Londra, è stata utilzzata come arsenale, tesoreria, menagerie, sede della Royal Mint, ufficio del pubblico registro e sede dei gioielli della Corona inglese. 
Dall'inizio del XIV secolo fino al regno di Carlo II, l'incoronazione di un monarca era preceduta da una processione dalla Torre all'Abbazia di Westminster. In assenza del regnante, il Conestabile della Torre è il responsabile del castello. Durante il periodo medioevale, questa era una posizione di forza e di fiducia. 
Verso la fine del XV secolo, il castello fu la prigione dei Principi nella Torre. Durante il regno Tudor, la torre venne utilizzata meno come residenza reale e, nonostante i tentativi di ristrutturazione, le sue difese diventarono obsolete per via degli sviluppi dell'artiglieria.
Tra il XVI e il XVII secolo l'utilizzo come prigione ebbe la sua fase di picco, quando molti personaggi caddero in disgrazia, come Elisabetta I prima di diventare regina. Questo uso portò a coniare la frase "inviato alla Torre". 
Le esecuzioni si sono più frequentemente tenute sulla famosa Tower Hill, a nord del castello. 
Oggi la Torre di Londra è una delle attrazioni turistiche più popolari del paese. Sotto la giurisdizione cerimoniale del Conestabile della Torre, fa parte dell'Historic Royal Palaces ed è protetta come Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Nessun commento:

Posta un commento