Manor House e lo Stile Tudor



[...] La carrozza superò il cancello di pietra e, davanti ai loro occhi, si snodò una proprietà immensa: non poteva contare meno di dieci acri, i giardini dalle forme geometriche più disparate erano rigogliosi, nonostante il clima autunnale, e i roseti facevano da contorno.

  Ed eccola, ergersi sul fondo in tutta la sua vastità. I mattoni di un caldo colore rosso rivestivano un quadrilatero, le finestre rettangolari velate da tende chiare.

  La carrozza si arrestò di fronte all’ingresso, costituito da un uscio ad arco ribassato, ai lati alcune torri si innalzavano e i tetti complessi, con comignoli dalle forme bizzarre, parevano voler toccare il cielo con le punte aguzze.

  Jane era senza parole mentre un servitore apriva la portiera e la aiutava a ascendere, subito affiancato dal padrone. Richard la accompagnò all’interno, mano nella mano, e gli arredi in legno la avvolsero in un’atmosfera accogliente.

  Attraversarono una piccola anticamera ed entrarono nella sala grande: una stanza dominata da stucchi e soffitti affrescati, un paio di camini occupavano le pareti e sontuosi drappi velavano le finestre ingentilendo l’ambiente.[...]



Lo stile architettonico affermatosi in Inghilterra durante il periodo di regno della dinastia Tudor fu inteso come fase di passaggio tra gli sviluppi estremi del gotico perpendicolare e l'introduzione in Inghilterra di stilemi e modi costruttivi del Rinascimento europeo. 
Le caratteristiche più tipiche dell'architettura Tudor si rintracciano negli edifici civili: castelli e residenze di campagna (Hampton Court, iniziata 1515); collegi (Corpus Christi College a Oxford, ca. 1515; Trinity College e St. John's College a Cambridge, tra 1510 e 1600), ospizi (Ford's Hospital a Coventry, iniziato nel 1529). 
Organizzati su piante che tendono a un'impostazione simmetrica, questi edifici, costruiti in genere in mattoni dal caldo color rosso, sono caratterizzati da ingressi monumentali, dal caratteristico arco ribassato (detto appunto arco Tudor), fiancheggiati da torri, da gruppi di finestre rettangolari di diverse dimensioni, da tetti complessi con comignoli dalle forme fantasiose. Gli interni, sontuosamente rivestiti di pannelli di legno, presentano anche ricche decorazioni in stucco nei soffitti.

Nessun commento:

Posta un commento